Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on ago 17, 2013 in Chiese | 0 comments

Basilica di San Vittore – Intra

Basilica di San Vittore – Intra

Basilica di San Vittore – Intra

La Basilica di San Vittore é sita nel centro storico di Intra, quartiere di Verbania.

La basilica ha origine romanica, risulta infatti l’esistenza di una precedente chiesa nel sito sin dal XI secolo. Tuttavia la chiesa originaria venne distrutta nel XVII secolo per costruire l’attuale Basilica.

I lavori di costruzione iniziarono nel 1708 e terminarono circa duecento anni dopo allorché venne posato il tetto della cupola.

Anche il campanile é relativamente recente, la sua costruzione venne infatti iniziata alla fine dell’ottocento.

Dal 1992 diviene chiesa di riferimento della città di Verbania, allorché San Vittore viene nominato protettore della città.

Al suo interno sono conservati quadri piuttosto pregevoli di Daniele Ranzoni realizzati tra il 1876 e il 1878, tra i quali va senz’altro menzionato quello relativo al Battista nell’atto di predicare oltre a dipinti del 1400 e del 1500 derivanti dalla precedente chiesa e a una cinquecentesca fonte battesimale.

La basilica é a navata unica con tre cappelle per ogni lato. Nel suo complesso la chiesa, nonostante realizzata in stile barocco é piuttosto austera e il clima che si origina in essa é di riflessione e preghiera.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>