Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on ago 12, 2013 in Chiese | 0 comments

Chiesa di San Leonardo – Pallanza

Chiesa di San Leonardo – Pallanza

San Leonardo – Pallanza

Il tempio di San Leonardo venne costruito a partire dall’anno 1535 e terminato nell’anno 1590 sul sedime di una precedente oratorio probabilmente in uso al castello che i Barbavara, feudatari del luogo, avevano costruito in riva al lago. Direttore dei lavori fu l’architetto Giovanni Beretta di Brissago, che lavorò anche nella chiesa di Madonna di Campagna.

La chiesa si caratterizza da una facciata sobria, affiancata da un alto campanile che venne realizzato in due fasi. I lavori della base del campanile ebbero inizio nel 1520, quando ancora esisteva il precedente oratorio, utilizzando le pietre derivanti dall’antico castello dei Barbavara mentre la parte superiore risale alla fine del 1600. Nel suo complesso il campanile é alto 65 metri

La struttura interna della chiesa é ripartita in tre navate, che si chiudono con absidi poligonali e con una cupola nel mezzo coperta all’esterno da un tiburio.

Al suo interno troviamo pregevoli sculture lignee quali il coro, il pulpito, l’altare e il fonte battesimale. Sono degni di nota anche i dipinti seicentesco e l’organo, che si caratterizza per essere il più antico di tutta Verbania, realizzato nel 1797 da Eugenio Biroldi.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>