Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on ago 8, 2013 in Manifestazioni | 0 comments

Imbarcadero di Intra

Imbarcadero di Intra

Il vecchio Imbarcadero di Intra

Costruito nel 1860, permetteva l’approdo nella città di Intra dei battelli a vapore. La struttura ricopre una superficie di 600 metri quadrati, coperti interamente da una tettoia sostenuta da pilastri in granito e in muratura. L’armatura invece é parte in ferro e parte in ghisa e la copertura in zinco.

L’imbarcadero vecchio costituisce un pregevole esempio di arte liberty anche se tuttavia presenta elementi neoclassici. I chioschi ad uso biglietteria, la sala di attesa e del bar vennero realizzate negli ultimi anni dell’ottocento, mentre il pontile mobile risale al 1901.

L’imbarcadero non svolgeva unicamente la funzione di luogo di attesa per gli arrivi e le partenze dei vaporetti ma anche di luogo d’incontro, quasi una piazza coperta per ospitare manifestazioni come se fosse un naturale complemento e continuazione di Piazza Mazzini, sulla quale si affaccia.

L’imbarcadero vecchio viene costruito in sostituzione di un precedente imbarcadero a sua volta realizzato nel 1846 poi franato nel lago nel 1859 e che sorgeva laddove ora vi é il Monumento ai Caduti.

Oggi il vecchio imbarcadero non svolge più la sua funzione originaria ed é stato convertito in ristorante.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>