Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on ago 8, 2013 in Manifestazioni | 0 comments

Manifestazioni Turistiche

Manifestazioni Turistiche

Manifestazioni Turistiche

La vocazione floricola della città di Verbania si rispecchia anche e soprattutto nelle manifestazioni che in essa si svolgono: in primavera ha luogo la mostra della camelia e quella del tulipano; in autunno invece quella dell’orchidea.

In agosto, precisamente la notte antecedente ferragosto, é invece il Palio Remiero a costituire la maggiore attrazione del lago: trattasi di una gara di galeoni con la caratteristica unica in Italia di svolgersi in notturna. Al termine si tiene uno spettacolo pirotecnico.

L’estate a Verbania non si limita tuttavia al Palio ma é popolata da una miriade di rassegne musicali,  spettacoli di cinema e teatro all’aperto.

Nel mese di settembre  il lungolago di Pallanza si anima con una sfilata di carri rivestiti di fiori, manifestazione questa denominata Corso Fiorito. Creatività, fantasia e ovviamente fiori multicolori sono dunque gli ingredienti di questo evento pressoché unico.

Riservata al periodo invernale é la mostra della camelia sesanqua, definita la regina dell’inverno. Infatti i suoi fiori sbocciano con i primi freddi di ottobre e la fioritura prosegue sino a tutto il mese di febbraio. Le vie del centro inoltre si popolano di negozietti prendendo così vita i mercatini di natale e nelle chiese della città si segnalano numerose mostre di presepi.

In primavera, oltre alle ricorrenze a tema floreale di cui abbiamo già accennato, ha luogo la Half Marathon, ovvero una competizione podistica che unisce Verbania a Stresa snodandosi per la suggestiva cornice del Golfo Borromeo.

Post a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>